Il team

Gigi Tagliapietra

Presidente

Bio

È stato per trent’anni imprenditore nel settore delle tecnologie innovative con una specifica competenza professionale nelle reti di computer e nella sicurezza informatica. Ha realizzato importanti progetti di networking per grandi aziende italiane e multinazionali e svolge attività di consulenza nel riposizionamento strategico e nell’innovazione.

Dal gennaio 2005 al 2014 è stato Presidente del CLUSIT  Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica (www.clusit.it) la più autorevole organizzazione di questo tipo in Italia e ne è oggi Presidente Onorario.

E’ stato uno dei pionieri dell’informatica civica ed è oggi un attivo  blogger con una profonda conoscenza delle reti sociali e del loro impatto sulla società. Su suo progetto la città di Flemington (New Jersey) ha realizzato la prima mediateca statunitense (www.mediatech.org), realizzata per offrire accesso alla tecnologia e ai nuovi sistemi di apprendimento per la contea di Hunderton.

In collaborazione con due famosi illustratori per l’infanzia ha scritto un libro per spiegare la sicurezza informatica ai bambini pubblicato dall’editore Fatatrac di Firenze ed è stato tra i promotori della prima Carta dei diritti dei bambini in rete.

Grande appassionato di musica ha intrapreso lo studio del violoncello e collabora attivamente con un’associazione no-profit per l’insegnamento della musica per la quale cura lo sviluppo organizzativo (www.scuoladimusicadelgarda.it) ed è membro del Consiglio di Amministrazione e presidente della cooperativa Doc Educational che è parte del gruppo Doc, la più importante cooperativa di professionisti dello spettacolo in Italia (www.docservizi.it).

Sposato e con due figli vive tra il lago di Garda e la Pusteria.

Alessandro Sbrogiò

Vice-presidente

Bio

Alessandro Sbrogiò è  diplomato in contrabbasso e ha unito subito l’attività di musicista a quella di operatore culturale, organizzando e curando stagioni musicali e rassegne concertistiche per numerosi enti pubblici e privati.
E’ stato uno dei fondatori dell’ensemble Accademia di San Rocco e ha collaborato, sia come organizzatore che come musicista, a tutte le edizioni dei festivals Feste Musicali per San Rocco e del Venice Music Festival.
Nel 1999, dall’incontro tra Accademia di San Rocco e Andrea Marcon, è nata la Venice Baroque Orchestra, con la quale ha tenuto concerti in tutto il mondo, esibendosi nelle più prestigiose sedi concertistiche del mondo.
In ambito discografico ha partecipato ad oltre 30 registrazioni, in gran parte con VBO per Sony Music (USA) e Deutsche Grammophon, alcune delle quali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti della stampa specializzata (quattro Diapason d’Or, Gramophone, Choc de l’année de le Monde de la Musique 2001, Echo Preis 2002 e 2003,  l’Edison Klassiek Award 2007).

Socio Doc dal 1999,  è responsabile della filiale di Venezia dal 2005. E’ stato presidente Doc Educational dal 2004 al 2006 e attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente.

Chiara Turri

Socia prima

Bio

Laureata in Sociologia, indirizzo Comunicazione, con Master Nuovi linguaggi della comunicazione conseguiti all’Accademia di Comunicazione di Milano. Dal 2010 sono socia prima di Doc Servizi e poi di Doc Educational seguendo sempre l’area educazione e didattica di entrambe le cooperative, in particolare modo del progetto Doc Academy.

E poi ci sono anche tutti i collaboratori Doc negli uffici presenti in tutta Italia.